Debutta sabato 8 marzo al Sociale di Canzo la nuova produzione Il Giardino delle Ore
Non è sempre semplice capire come poter dare il proprio contributo a una questione così universale e densa come la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne. Ma ancora una volta, fortunatamente, il teatro ci viene incontro con i suoi microfoni, che alzano la voce di chi si fa avanti; con i suoi riflettori, che portano in primo piano anche chi sembra stare lontano da noi.
In occasione dell’8 marzo, questo sabato il Teatro Sociale di Canzo ospiterà il debutto della nuova produzione teatrale del Giardino delle Ore, Le Disobbedienti, di e con Alice Oldani e Giulia Pellizzoni, per la regia di Simone Severgnini. L’evento è parte della rassegna Incursioni Il Giardino delle Ore inserita nella stagione teatrale che ogni anno viene realizzata al Teatro Sociale di Canzo dal Circuito CLAPS e dal Comune di Canzo.
L’8 marzo non è solo una giornata di celebrazione, ma anche di riflessione sull’uguaglianza di genere, sui diritti conquistati e su quelli ancora da ottenere. In questa cornice, Le Disobbedienti porta in scena una narrazione potente e necessaria, che interroga il pubblico su una questione spesso trascurata: il ruolo delle donne nella storia dell’arte.
LE DISOBBEDIENTI
Di e con Alice Oldani e Giulia Pellizzoni
Regia di Simone Severgnini
Nuova produzione Il Giardino delle Ore
Quante volte, visitando una mostra, ci siamo trovati di fronte a una schiera di grandi artisti? Ma le artiste? Che spazio è stato loro riservato nella narrazione ufficiale della storia dell’arte? Le Disobbedienti è un viaggio tra arte e vita, una riflessione teatrale che attraverso storie, immagini e parole vuole restituire visibilità alle donne che hanno segnato la cultura, troppo spesso dimenticate o relegate ai margini. Uno spettacolo coinvolgente e suggestivo, che unisce narrazione, performance e ricerca storica, con un linguaggio teatrale contemporaneo.
Appuntamento per sabato 8 marzo 2025 alle 21.00 al Teatro Sociale di Canzo. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito del Circuito CLAPS.