Menarca

MENARCA

Con Simone Coira, Sofia Ligorio, Valentina Montesano, Alessandra Mornata, Marco Spreafico, Andrea Verga
Regia di Salvatore Aronica e Daniele Turconi
Produzione Il Giardino delle Ore

PRODUZIONE 2022

IN DISTRIBUZIONE

Il menarca è l’inizio dell’attività ovarica, che si manifesta nella adolescente pubere con la comparsa della prima mestruazione; è il primo flusso mestruale della donna e rappresenta l’inizio del periodo fertile.

Uno spettacolo imprevedibile, una serata informativa, un gioco che coinvolge anche il pubblico; una nuova drammaturgia costruita dagli interpreti stessi partendo da una base di improvvisazioni attorno a un tema divisivo e da secoli oggetto di scontri di genere: il tabù delle mestruazioni.

Il progetto

Menarca è parte del grande progetto di promozione culturale e territoriale a cui Il Giardino delle Ore lavora da anni e che include il proprio festival performativo ArtiGiano, in scena tra giugno e luglio di ogni anno nei luoghi di valore storico e artistico dell’erbese.

Lo spettacolo vede in scena gli allievi attori della Bottega dell’Attore, laboratorio di alta formazione permanente della scuola di teatro del Giardino delle Ore, guidati da due professionisti dello spettacolo dal vivo: Salvatore Aronica e Daniele Turconi, che da anni lavorano insieme nella nota compagnia teatrale milanese Frigoproduzioni (con i premi Ubu Claudia Marsicano e Francesco Alberici). Aronica (diplomato Grock Scuola di Teatro a Milano e selezionato al Festival Hors e al NoLo Fringe Festival con The Ridere) e Turconi (diplomato Grock Scuola di Teatro a Milano e formatore presso Training Session, programma di workshop tra Milano e Parigi) mettono gli allievi attori nelle condizioni di interpretare se stessi in un lavoro basato sull’improvvisazione. Gli allievi attori hanno in questo modo l’opportunità di lavorare con personalità di spicco nel mondo dello spettacolo dal vivo, accrescendo il proprio bagaglio di esperienze e acquisendo nuove competenze in ambito teatrale.

Durata60 minuti
TagTeatro Serale, Teatro di Prosa, Nuova Drammaturgia
Richiedi maggiori informazioni

RESTIAMO IN CONTATTO