SALI SUL PALCO DEL TEATRO LICINIUM!

Diventa una comparsa e vai in scena con gli attori professionisti! Il Giardino delle Ore e Mumble Teatro ti invitano a salire sul palco per vivere in prima persona una delle opere teatrali più famose di sempre.

Segui il workshop di preparazione all’azione scenica, impegnati per le prove e infine vai in scena al Teatro Licinium di Erba!

LA PRODUZIONE: ROMEO E GIULIETTA

Dal 2017 ArtiGiano è il festival di arti performative che ogni anno porta il pubblico dell’erbese e dei comuni limitrofi a vivere il teatro nei luoghi della cultura del territorio. L’edizione 2021 sarà ancora più ricca grazie alla produzione di Romeo e Giulietta programmata per andare in scena al Teatro Licinium di Erba (CO), storico punto di riferimento locale e uno dei teatri all’aperto più grandi del Nord Italia. Una produzione curata dal Giardino delle Ore e da Mumble Teatro, con la regia di Simone Severgnini e Davide Marranchelli, che vedrà in scena attori professionisti accanto a comparse selezionate tra il pubblico locale.

LE AUDIZIONI PER I RUOLI PRINCIPALI

Sono indette audizioni per attrici e attori professionisti per interpretare i ruoli principali dell’opera. La selezione si terrà in due fasi.

ℹ️ Leggi di più sulle audizioni per i ruoli principali sulla pagina dedicata >>>

LE SELEZIONI PER LE COMPARSE E GLI ATTORI NON PROFESSIONISTI

Le selezioni per le comparse sono aperte a tutti i maggiorenni, soprattutto agli attori non professionisti! Non è necessario avere esperienza teatrale, ma solo voglia di coltivare la qualità del proprio tempo.

Compila il modulo online per candidarti e imbarcarti in un’avventura teatrale nuova ed emozionante, che ti porterà a imparare le basi dello stare in scena, a vedere da vicino come nasce una produzione teatrale e a salire sul palco del Teatro Licinium di Erba (CO) al fianco di attori professionisti.

Le selezioni per le comparse e gli attori non professionisti si chiudono sabato 10 aprile 2021.

IL WORKSHOP

Prima di salire sul palco è utile imparare a stare sul palco! Per questo chi partecipa alla selezione verrà invitato a partecipare a un workshop di preparazione all’azione scenica: quattro incontri per cominciare a muovere i primi passi nell’opera shakespeariana e in scena.

Gli incontri verranno fatti se possibile in presenza. Qualora non fosse proprio possibile trovarsi in presenza, si ricorrerà a delle videoconferenze su Zoom.

Il workshop di preparazione all’azione scenica si comporrà di quattro incontri, ognuno dei quali si concentrerà su uno dei seguenti argomenti:

  • Presentazione dell’opera e della regia—per rinfrescare la memoria sull’opera immortale di William Shakespeare Romeo e Giulietta, ma soprattutto per avere un’idea delle scelte registiche dei due registi, Simone Severgnini e Davide Marranchelli;
  • La presenza scenica—per imparare a stare sul palco senza imbarazzo o paura o disagio;
  • Il gesto—per imparare a usare il proprio corpo in scena e a caratterizzare il proprio personaggio;
  • Incontro operativo finale—per chiarire tutti i dubbi e rispondere a tutte le domande, ma anche per decidere dei costumi e degli oggetti di scena.

LE DATE

sabato 17 aprilePresentazione dell’opera e della regiaSala Teatro NoiVoiLoro, Erba (CO)
sabato 24 aprileLa presenza scenicaSala Teatro NoiVoiLoro, Erba (CO)
sabato 8 maggioIl gestoSala Teatro NoiVoiLoro, Erba (CO)
sabato 22 maggioIncontro operativo finaleSala Teatro NoiVoiLoro, Erba (CO)

LE PROVE

Dopo il workshop sarà il momento delle prove, che si terranno direttamente al Teatro Licinium di Erba (CO), in via Crotto Rosa 5.

Alle prove vedrai gli attori professionisti e i registi in azione, e imparerai a muoverti tra palco e quinte. Potrai vivere da dentro tutto il lavoro che si cela dietro la produzione di uno spettacolo teatrale.

Il periodo di impegno per le prove delle comparse sarà tra sabato 29 maggio e mercoledì 23 giugno, indicativamente tutti i sabati, in orario da fissare. Fondamentale la prova generale di mercoledì 23 giugno, l’ultima prima della… prima!

LE DATE

sabato 29 maggioproveTeatro Licinium, Erba (CO)
sabato 5 giugnoproveTeatro Licinium, Erba (CO)
sabato 12 giugnoproveTeatro Licinium, Erba (CO)
sabato 19 giugnoproveTeatro Licinium, Erba (CO)
mercoledì 23 giugnoprove generaliTeatro Licinium, Erba (CO)

LO SPETTACOLO

Dopo tutte quelle prove è ora di andare in scena!

Salirai sul palco del Teatro Licinium di Erba (CO) al fianco di attori professionisti e vivrai in prima persona l’acerrima rivalità tra Montecchi e Capuleti, ostacolo tra Romeo e Giulietta e il loro amore.

Romeo e Giulietta sarà in scena al Teatro Licinium di Erba (CO) per sette serate: dalla prima di venerdì 23 giugno fino a domenica 11 luglio; tutti i week-end, sabato e domenica.

LE DATE

venerdì 23 giugno 2021primaTeatro Licinium, Erba (CO)
sabato 24 giugno 2021replicaTeatro Licinium, Erba (CO)
domenica 25 giugno 2021replicaTeatro Licinium, Erba (CO)
sabato 3 luglio 2021replicaTeatro Licinium, Erba (CO)
domenica 4 luglio 2021replicaTeatro Licinium, Erba (CO)
sabato 10 luglio 2021replicaTeatro Licinium, Erba (CO)
domenica 11 luglio 2021replicaTeatro Licinium, Erba (CO)

TI ASPETTIAMO!

Non vediamo l’ora di averti sul palco con noi, ma se nel mentre hai domande o dubbi, non esitare a contattarci scrivendo a organizzazione@ilgiardinodelleore.com o lasciandoci un messaggio qui sotto.

Nota: per partecipare è necessario essere maggiorenni, il workshop di preparazione all’azione scenica è aperto solo ai partecipanti della selezione e sarà per loro gratuito; la partecipazione al workshop non è obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto fondamentale per la messa in scena dello spettacolo; la partecipazione alle prove è obbligatoria; il contributo di comparse e attori non professionisti allo spettacolo è da considerarsi su base volontaria.


L’Associazione Culturale e Teatrale Il Giardino delle Ore opera sul territorio erbese dal 2011. Il Giardino delle Ore si prefigge lo scopo primario di diffondere una cultura teatrale di alto profilo cogliendo le opportunità locali, su tutte la rete di realtà sociali, artistiche e aggregative già sul territorio. Il portfolio delle produzioni del Giardino delle Ore ambisce a esplorare tutte le accezioni e le sfumature della mise en scene: dagli autori classici a quelli più contemporanei, dal teatro danza al monologo, dal teatro sociale alla commedia e al teatro musicale. L’Associazione cura una propria stagione teatrale, Incursioni Teatrali, che vede in scena produzioni della compagnia accanto a produzioni esterne con attori di rilievo nazionale. Nel 2012 nasce Scuola Giardino: formatori altamente specializzati accompagnano bambini, ragazzi e adulti alla scoperta dell’arte di fare teatro. Dal 2017, il festival di arti performative ArtiGiano porta il teatro alla scoperta del territorio erbese e dei suoi luoghi della cultura.