ATELIER GIARDINO
Arte della Commedia
PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA A eRBA
Un vero e proprio atelier di ricerca teatrale e artistica guidato da una squadra artistica di altissimo livello. Atelier, un nome scelto non a casa per sottolineare la vocazione del Giardino delle Ore per l’aspetto artigianale del mestiere dell’artista.
Un percorso di formazione pensato per invitare artisti e artiste a venire a scoprire l’anima artistica e teatrale dell’Erbese esplorando nel contempo tutte le accezioni dell’arte della commedia, nelle sue molteplici forme, dalla stand up comedy di Davide Calgaro alla scrittura d’insieme di Francesco Alberici, dallo Shakespeare di Gloria Giacopini al barocco di Loris Fabiani, all’irresistibile capacità comica di Stefano Annoni.
Francesco
ALBERICI
UNA STANZA TUTTA PER NOI
Scrivere a più mani
Da lunedì 18 a giovedì 21 novembre 2024.
IL SEMINARIO
Domina ancora l’idea dell’autore solitario: ce lo immaginiamo seduto alla scrivania, nella penombra, con la penna d’oca e il calamaio. Eppure la maggior parte dei film e delle serie che amiamo sono il frutto della collaborazione di un gruppo di autori.
Scrivere assieme è un percorso affascinante e complesso. Per riuscire a farlo bisogna imparare a donarsi agli altri, mettendo a disposizione del gruppo le proprie idee e il proprio intuito, e a rinunciare a un pezzetto del proprio ego, nell’ottica del raggiungimento di un traguardo comune. Molto spesso, tramite un confronto serrato e continuo, si giungerà a dei risultati più inaspettati, originali e brillanti di quelli a cui saremmo giunti da soli.
Col gruppo di lavoro che si andrà a formare vorrei prima di tutto studiare i processi e le regole di questa pratica, analizzando ad esempio il funzionamento delle writing room o esplorando alcuni casi virtuosi di scrittura “a più mani”. Per farlo attingerò sia alle mie esperienze di scrittura condivisa – maturate negli anni di lavoro con Frigoproduzioni, Deflorian/Tagliarini, Babilonia Teatri e tanti altri– che allo studio degli artisti che amo – dagli autori di South Park e dei Simspon, ai Monty Python’s, a Charlie Kaufman – proponendo di osservarne a fondo le opere, i processi di lavoro e di ascoltarne i consigli di scrittura.
In contemporanea al percorso teorico, ci dedicheremo a un allenamento pratico: svilupperemo e scriveremo assieme un progetto teatrale.
L’ARTISTA
Attore, autore e regista di teatro. Nel
2021 vince il Premio UBU come miglior attore/performer under 35 ed è tra i
cinque finalisti della 56° edizione del Premio Riccione col suo testo Bidibibodibiboo, tradotto in quattro lingue. Dopo aver lavorato per alcuni anni nella compagnia milanese Quelli di Grock, fonda assieme a Claudia Marsicano, Daniele Turconi e Salvatore Aronica la propria compagnia Frigoproduzioni. Dal 2016 lavora regolarmente con Deflorian/Tagliarini, come interprete e collaboratore alla drammaturgia – per loro nel 2020 è unico interprete dello spettacolo Chi ha ucciso mio padre, testo di Edouard Louis. Nel 2019 insieme a Silvia Gussoni traduce Realismo Globale, raccolta di scritti di Milo Rau edita da CuePress. Nel 2021 firma assieme a Enrico Baraldila drammaturgia di Non Tre Sorelle, vincitore
del Premio Nazionale della critica ANCT. Tra le ultime collaborazioni quella con Babilonia Teatri, insigniti nel 2016 del Leone d’Argento, nello spettacolo Pietre Nere, e con Liv Ferracchiati in Hedda Gabler-Come una pistola carica.
Nel 2024 porta al Piccolo Teatro di Milano lo spettacolo Bidibibodibiboo, di cui è autore, regista e interprete.
Stefano
ANNONI
UNA RISATA VI SEPPELLIRÀ
Saper far ridere
Da sabato 14 a martedì 17 dicembre 2024.
IL SEMINARIO
L’occasione comica è continua, far respirare il personaggio e tenerlo vivo fino alla fine è la difficoltà più grande, ma necessaria. Ci vogliono ascolto, tempi, coscienza del corpo, dello spazio e vera faccia di palta. Cosa è troppo, esagerato, incoerente? Cosa non funziona?
Non sarò un regista, ma un attore tra gli attori/ci. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza per un lavoro specifico su ognuno dei partecipanti che possa esaltare il singolo, senza dimenticare la coralità e, soprattutto, il servizio al necessario del dramma. Cercheremo una via verso l’attore/ice che sia anche autore/ice delle sue scelte e proposte partendo dall’attualità più estrema.
Agire scardinando il pensiero razionale e comune sarà il nostro minimo comune denominatore, tanto da non doverci sentire schiavi della risata, nemmeno nel comico. Come atleti cercheremo la via verso l’elasticità, la morbidezza e la reattività.
Il laboratorio prevederà lavoro fisico, di improvvisazione, scrittura e letture di materiali.
“La fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà!” – Motto anarchico di fine Ottocento.
L’ARTISTA
Attore con carriera ventennale e più di 50 spettacoli all’attivo, collabora per la prima volta con Il Giardino delle Ore, coproduzione Mumble Teatro, in Quasi una Serata di Ethan Coen e la regia di Davide Marranchelli quasi vincendo In-box Project 2023. La scorsa estate riconferma il sodalizio con Molto Rumore per Nulla, nel ruolo di Benedetto, con la regia di Simone Severgnini.
Diplomato alla Civica Paolo Grassi di Milano, lavora principalmente in teatro dividendosi tra: messe in scena di commedie classiche con registi quali Cristina Pezzoli, Cristina Comencini, Giampiero Solari e Giorgio Gallione, sul palco con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e molti altri grandi nomi; e il circuito indipendente, dove non ricopre solo il ruolo di interprete, ma anche quello di ideatore e collaboratore ai progetti e alla drammaturgia, affrontando soprattutto teatro contemporaneo o riscritture e contaminazioni di classici che vanno da Pasolini a Testori, fino a Scerbanenco, con la compagnia Teatro Linguaggicreativi e le regie di Paolo Trotti, vincendo per tre anni consecutivi Next Regione Lombardia. Bando vinto anche con Revolutionary Road di R. Gabrielli e la Compagnia Eccentrici Dadarò. Da cinque anni è tra i fondatori e cantante della Jaga Pirates Band Teatrale. La compagnia reinterpreta il teatro canzone con pezzi di Gaber, Jannacci e brani originali; ha vinto il bando Life is Live 2023; ha portato un suo video musicale alla Zelig Covid Night; ha suonato più volte accompagnata dal maestro Paolo Tomelleri ed è stata prodotta dal Teatro Franco Parenti di Milano con lo spettacolo Camios affiancata da Annagaia Marchioro. Lo scorso anno ha debuttato con due mologhi: Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino al Parenti con la regia di Paolo Bignamini produzione Nido di ragno e Mai mollare! Il battito sordo di Mauro Grotto, testo e regia di Luca Rodella. Tra i maestri che Annoni ha incontrato nel suo cammino artistico: Patrice Chereau, Massimo Castri, Gabriele Salvatores, Massimo Navone, Kuniaki Ida, Lindsay Kemp, Jaqueline Bessell e Maria Consagra.
Loris
FABIANI
ESTERIORE. BAROCCO.
Teatralità plateale
Da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio 2025.
IL SEMINARIO
Si comincia (come sempre per me nell’approcciarsi ad una teatralità plateale, esteriore e barocca) dall’impostazione di scene specifiche di Carlo Goldoni. Nei primi giorni affiderò i ruoli ai partecipanti e con loro cominceremo a impostare le battute, una ad una, parola per parola, perché è il “modo” in cui le parole vengono usate a far sì che le battute sposino lo stile della teatralità proposto nel lab. Quindi lavoreremo prima “sul copione a tavolino”, sfruttando le appoggiature che, mosse in modo creativo e, volendo, anche inaspettato, possono trasformare battute apparentemente molto semplici (o noiose, o poco utili) in battute “tridimensionali”, ampie, sorprendenti, anche se dette ancora “da seduti”. Il cuore del lavoro di questo lab è “la parola”. Poi andremo in piedi, per realizzare le brevi scene come se si dovesse debuttare sul serio, cercando di sviluppare una modalità teatrale che ha come obiettivo quello di divertire, di regalare ai partecipanti un’idea squisitamente “giocosa” della messa in scena.
MATERIALE RICHIESTO PER IL LAB:
• Matita, temperino, gomma. (“Che non osassero venirne sprovvisti!”)
• Un rossetto nero, per ogni partecipante.
• I tavoli su cui appoggiare i copioni saranno forniti dalla scuola, non servono “tavolini al sacco” portati da casa.
• Severamente vietate calzette antiscivolo, piedi nudi, tute da training fisico!
L’ARTISTA
Loris Fabiani in arte Lunanzio – Nato nel 1983 a Melzo, in provincia di Milano.
Si diploma nel 2008 presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, e da lì inizia un’intensa attività teatrale, tra piccole e grandi produzioni, che lo portano a collaborare con importanti registi e teatri nazionali (Luca Ronconi, Carlo Cecchi, Teatro Dell’Elfo, Teatro Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Di Roma, Marche Teatro, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Bolzano).
Inventa Lunanzio nel lontano 2006, con cui inizia dei progetti teatrali, non ancora lanciati nel mondo della comicità.
A partire dal 2013 inizia a frequentare diversi laboratori di comicità, alternando la carriera teatrale con quella da comico.
Nel 2023 decide di dedicarsi esclusivamente alla comicità, riuscendo a vincere diversi premi.
Nel 2024 vince la prima edizione di Lol Talent Show, e questo lo porta nel cast di Lol4.
Negli anni ha inventato anche altri progetti comici: Cinemalteatro (dal 2009) e Alice&Loris (dal 2022).
In veste di Lunanzio porta avanti anche un suo progetto teatrale: l’Accademia Dei Lunanzi (dal 2020).
Davide
CALGARO
Stand up comedy
Da lunedì 17 a giovedì 20 febbraio 2025.
L’ARTISTA
Nato a Milano dove vive, il 18 Agosto 2000. Studia al Liceo Classico Tito Livio. A tredici anni si avvicina al teatro con la scuola milanese ‘Quelli di Grock’, che frequenta per 5 anni. A 15 anni comincia a scrivere e provare monologhi comici nei Laboratori comici di Milano e partecipa a diversi spettacoli di alcune compagnie di cabaret e stand up comedy milanesi. Nel 2017 esordisce in televisione con ‘Stand Up’ su Comedy Central, il canale 124 di Sky. Negli anni partecipa come attore a diversi film e serie tv, tra cui Zelig e la nuova serie di Sky sugli 883, Hanno ucciso l’Uomo Ragno nei panni di Cisco.
Gloria
GIACOPINI
SHAKESPEARE TRA L’IMBARAZZO E LA TRAGEDIA
Ricerca teatrale
Da lunedì 31 marzo a giovedì 3 aprile 2025.
IL SEMINARIO
Di Shakespeare non si fa altro che dire che è “sempre attuale”.
Ma siamo sicuri che sia un bene? E siamo sicuri che il Bardo, se potesse essere qui con
noi oggi 500 anni dopo, sarebbe d’accordo nell’affermarsi al passo coi tempi?
Il mondo è cambiato e continua a cambiare, la società si evolve e modifica il modo in cui
chiamiamo le cose. Allora forse, quello che era comico 500 anni fa oggi ci pone delle sfide.
Quello che era romantico, ci impone di ragionare, quello che era eroico, risuona diversamente.
Shakespeare tra l’imbarazzo e la tragedia è un laboratorio di ricerca teatrale che si pone
come obiettivo l’allenamento al pensiero critico attraverso gli strumenti del teatro, e che
utilizza l’ironia per riflettere sul passato senza timori reverenziali.
Partiremo dallo studio e l’analisi di alcuni testi Shakespeariani, per trovare spunti di
riflessione su tematiche contemporanee e produrre drammaturgie originali.
Uno spazio molto ampio sarà dedicato all’improvvisazione e alla scrittura di scena:
immagineremo di catapultare i personaggi Shakespeariani nell’epoca contemporanea e
portarli a risolvere i loro conflitti nei talk show televisivi, o in una seduta di psicoterapia.
Sperimenteremo cross over stilistici, passando dalla recitazione classica alla parodia,
anche attraverso l’utilizzo di elementi pop, che diventeranno tasselli di composizione
testuale. Ci chiederemo chi sarebbero oggi i personaggi Shakespeariani, a chi
assomigliano se paragonati a personaggi pubblici o appartenenti alla nostra vita privata, e
chi saremmo noi fra questi. In cosa ci assomigliano, in cosa no, in cosa ci sentiamo simili a loro ma non vorremmo e se riconosciamo nelle nostre somiglianze i danni di
un’educazione ancora legata ad una rappresentazione da superare.
Uno spazio per ragionare divertendosi, e un’occasione per allenarsi a dare forma, spazio e
voce al proprio pensiero.
L’ARTISTA
Si diploma nel 2016 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove segue contemporaneamente il corso di regia e quello di recitazione.
Ha lavorato con Paola Tiziana Cruciani, Augusto Fornari, Veronica Cruciani, Giulio Costa,
Gabriele Vacis.
È autrice, regista e interprete degli spettacoli Sogliole a piacere, Signorina, lei è un
maschio o una femmina?, Piccole donne a puntate, vincitori di svariati bandi e premi
nazionali.
Realizza laboratori e collabora in progetti speciali che la vedono autrice e attrice al Teatro
Stabile di Torino.
Collabora come regista e formatrice presso Sementerie Artistiche e collabora con la
Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano nei corsi di recitazione e regia.
Lavora anche come acting coach per il teatro e per il cinema.
PREZZI
1 modulo | € 280,00 |
Pacchetto 3 moduli | € 750,00 |
Pacchetto 5 moduli | € 1.100,00 |
CALENDARIO
Francesco Alberici Una stanza tutta per noi | Da lunedì 18 a giovedì 21 novembre 2024 Dalle 10.00 alle 16.00 |
Stefano Annoni Una risata vi seppellirà | Da sabato 14 a martedì 17 dicembre 2024 Sabato dalle 16.00 alle 20.00 Domenica dalle 10.00 alle 19.00 (con pausa pranzo!) Lunedì dalle 19.00 alle 22.00 Martedì dalle 19.00 alle 22.00 |
Loris Fabiani Esteriore. Barocco. | Da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio 2025 Dalle 10.00 alle 16.00 |
Davide Calgaro Stand up comedy | Da lunedì 17 a giovedì 20 febbraio 2025 Dalle 10.00 alle 16.00 |
Gloria Giacopini Shakespeare tra l’imbarazzo e la tragedia | Da lunedì 31 marzo a giovedì 3 aprile 2025 Dalle 10.00 alle 16.00 |
DOVE
Accademia FARM
Via Alessandro Volta, 53/F
22036 Erba (CO)
Come raggiungerci
IN TRENO: Erba è servita dalla linea ferroviaria Milano-Asso Il treno regionale parte dalla stazione di Milano Cadorna e arriva a Erba in un’ora circa; è possibile acquistare il biglietto online o direttamente in stazione, il prezzo per la tratta Milano-Erba è di € 5,20 e generalmente c’è un treno ogni ora. La stazione di Erba si trova in centro città, la sede dei corsi è a dieci minuti a piedi dalla stazione. Qui gli orari dei treni.
IN AUTO: impostare sul navigatore l’indirizzo Via Alessandro Volta, 53/F – 22036 Erba (CO). Qui la posizione su Google Maps.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo e saldare la quota di iscrizione a mezzo bonifico o tramite Satispay.
Metodi di pagamento
SATISPAY
BONIFICO
Effettua un bonifico bancario con questi dati:
IBAN IT77P0832951690000000122027
Intestato a Il Giardino delle Ore
BCC Brianza e Laghi
Filiale di Ponte Lambro (CO)
Causale: NOME COGNOME Atelier Giardino NUMERO MODULO
CONTATTI
Segreteria Organizzativa
📧 organizzazione@ilgiardinodelleore.com
📞 342 364 4156