IL VENTO TRA I FILI D’ERBA
LIVE JUKEBOX
Con Simone Severgnini e Tommaso Severgnini
Produzione Il Giardino delle Ore
PRODUZIONE 2023
IN DISTRIBUZIONE
Ispirandosi all’anima popolare delle osterie e ai meccanismi del quiz, una nuova playlist nasce in simbiosi tra pubblico e artisti. Un vero e proprio jukebox dal vivo che vuole invitare il pubblico a riscoprire la musica come mezzo di incontro e stimolo alla relazione.
IL PROGETTO
Il Vento tra i Fili d’Erba è un progetto che vuole invitare il pubblico a riscoprire le funzioni fondamentali della musica dal vivo come mezzo di incontro e di stimolo alla relazione.
Ispirandosi all’anima popolare delle osterie e andando a mettere in atto i meccanismi del quiz, lo spettacolo vuole essere di sera in sera una nuova playlist che nasca in simbiosi tra pubblico e artisti. Un vero e proprio jukebox dal vivo.
A ogni performance, il pubblico si fa autore della scaletta dei brani suonati nel corso della serata; allo stesso tempo, viene condotto in un processo di memoria e scoperta attraverso la canzone italiana, puntando in particolar modo alla canzone d’autore.
La performance va ad aprirsi con un inizio di scaletta prefissato, dopodiché la palla passa al pubblico, il quale viene chiamato a scegliere il cantautore del prossimo brano da suonare, e di quello dopo, e così via per tutta la serata. Grazie alle competenze artistiche di entrambi i membri della band e grazie alla loro pluriennale esperienza nello spettacolo dal vivo, ogni performance è un vero e proprio show in cui ad alternarsi non saranno solo le più belle canzoni del cantautorato italiano, ma anche una varietà di strumenti musicali che vanno dalla chitarra alle tastiere, dal basso al mandolino, dal sax ai flauti, dalle percussioni alla voce.
La multistrumentalità non è l’unico elemento di innovazione, ma si affianca a una modalità di fruizione attiva e soprattutto partecipata, dal ruolo del pubblico come autore della serata e non solo come spettatore, dal ruolo della comunità e del potere delle scelte dell’altro sulle nostre.
Il progetto mira inoltre a far nascere una comunità reale che sfoci successivamente in una community social, per provare a invertire il processo di incontro nel contemporaneo—avvicinando il pubblico prima dal vivo e mettendolo solo in seguito in comunicazione sui social per stimolarlo a seguire il progetto nelle sue prossime date.
La replicabilità del lavoro su un territorio ampio ma facilmente percorribile da parte del pubblico vuole essere uno stimolo a seguire la Band, puntando specialmente sulla unicità di ogni serata, ricreando uno stretto contatto tra l’artista e il suo pubblico di riferimento sul territorio.
I LUOGHI
Le performance hanno luogo in locali e ristoranti in territori periferici rispetto al grande centro metropolitano milanese (province di Como e Lecco, periferia di Milano): luoghi in cui la relazione tra il gestore di un locale e la sua clientela assume i connotati di un rapporto amicale se non quasi di famiglia. Nell’ambito del progetto, bar, pub e ristoranti non sono meri luoghi di consumo, ma diventano anche luoghi di cultura dove riscoprire la socialità.
Il progetto permette ai gestori dei locali, spinti dal forte desiderio di offrire qualcosa di innovativo ai propri clienti, di superare eventuali difficoltà economiche e organizzative per aprire le porte a nuovi pubblici con serate dal focus diverso dall’enogastronomia.
La replicabilità delle performance e la loro realizzazione in località abbastanza vicine tra loro permette al pubblico di seguire il progetto partecipando a più serate e scoprendo nuovi locali, allargando così il loro bacino di clientela.
L’esperienza pluriennale degli artisti coinvolti nel progetto nel proporre intrattenimento teatrale e musicale, con L’Orchestrina delle Ore e diverse serate teatrali in luoghi non convenzionali, unita all’interdisciplinarietà del progetto, vogliono essere il tramite per una partecipazione più attiva possibile di un pubblico non necessariamente abituato al coinvolgimento e all’ascolto.
IL PUBBLICO
Il pubblico target è composto da quei giovanissimi e giovani che hanno abbandonato i luoghi della cultura, ai quali ci si rivolge con l’obiettivo di far loro conoscere l’arte dell’intrattenimento dal vivo e il passato e il presente della tradizione musicale italiana.
Il progetto coinvolge tuttavia anche pubblico delle altre fasce d’età, per far riaffiorare musiche e parole troppo spesso dimenticate.
Il coinvolgimento del pubblico avviene a fasi. Dopo un inizio performance “di riscaldamento”, con intrattenimento musicale e teatrale basato sulla volontà di richiamare l’atmosfera delle osterie e dei “trani” milanesi, agli spettatori viene dato il compito di scegliere la scaletta dei brani, in un gioco che tesserà il filo della serata.
La band si impegna per avere in repertorio almeno una canzone per ciascun autore italiano che sia rimasto nei ricordi dei suoi ascoltatori. E se dal jukebox dovesse mancare qualcuno—allarme! E alla successiva serata di performance si partirà proprio da una delle sue canzoni.
Dopo l’incontro fisico e dopo aver conosciuto di persona gli artisti, a fine serata il pubblico viene invitato a unirsi alla community sui canali social del progetto (Tik Tok, Instagram, YouTube), uno dei punti focali del coinvolgimento. Per continuare a seguire il progetto invertendo la dinamica ormai consolidata che ci vede prima fruitori passivi di contenuti online e solo in seguito membri di una community e successivamente partecipanti di eventi dal vivo.
Durata | 60 minuti |
Tag | Teatro Serale, Teatro Musicale |