La Donna Vendicativa

LA DONNA VENDICATIVA

Di Carlo Goldoni
Con Marco Bevignani, Alessandro Botta, Mattia Brambilla, Alessandra Mornata, Isabella Pozzi, Andrea Verga
Regia di Loris Fabiani
Produzione Il Giardino delle Ore

PRODUZIONE 2021

IN DISTRIBUZIONE

Una tra le più brillanti commedie di Carlo Goldoni, che mette in evidenza una società ipocritamente cinica ed egoista, della quale fanno parte padroni e servi, padri e figli, parenti e amici, parimenti impegnati a sopraffarsi, a mentirsi, a truffarsi.

La serva Corallina viene ingannata da Florindo, amante di Rosaura, che si finge ambiguamente innamorato di lei e ne carpisce l’affetto e la fiducia. Corallina allora mette in atto una perfida vendetta, per la quale penalizza la figlia del suo padrone Ottavio, vecchio avaro e collerico, di cui finge di accettare le avance amorose, manovrandone l’egoismo. Ottavio non ha scrupoli a sbarazzarsi egoisticamente della figlia Rosaura, assecondando i subdoli piani di Corallina.

Il progetto

Prima regia goldoniana di Loris Fabiani, attore affermato nel panorama milanese e creatore del format Cinemalteatro e dell’Accademia dei Lunanzi, progetto che ha già girato per tutta Italia.

È dai Lunanzi che Fabiani prende ispirazione per questa regia, la quale restituisce una commedia estremamente barocca, dove tutto è finto ed esteriore. Il lavoro degli interpreti prevede lo studio approfondito del testo, degli umori dei personaggi e di come renderli giocando con le parole, le pause, la velocità. Tutto è calcolato, niente è lasciato al caso; ed è così che si porta il pubblico a capire cosa passa per la testa dei personaggi in scena, prima ancora che essi parlino.

Lo spettacolo vede in scena allievi attori del laboratorio di alta formazione permanente della scuola di teatro del Giardino delle Ore. Gli interpreti, sotto la guida di Loris Fabiani, mettono alla prova le competenze e capacità acquisite negli anni, e hanno l’occasione di lavorare con un personaggio di spicco nel mondo dello spettacolo dal vivo, accrescendo il proprio bagaglio di esperienze.

Lo spettacolo ha debuttato nell’ambito della quinta edizione del festival ArtiGiano nel luglio 2021 presso il Teatro Licinium di Erba (CO).

Durata90 minuti
TagTeatro Serale, Teatro d’Autore, Teatro di Prosa
Richiedi maggiori informazioni

RESTIAMO IN CONTATTO