Ecologia o capitalismo? O ecologia capitalista?

In scena venerdì 20 ottobre in Incursioni Teatrali lo spettacolo del giovane attore comasco Pietro Cerchiello

Le prime date della stagione teatrale 2023/2024 del Giardino delle Ore affrontano temi che di certo non si possono dire lontani dal vissuto dei cittadini: venerdì scorso in scena per una bellissima apertura di stagione lo spettacolo Kome un Kiodo nella Testa, teatro ragazzi che solo per ragazzi non è, che ha raccontato dipendenze e adolescenza a una platea di tutte le età. Il Cine-Teatro della Rosa ha accolto in questa prima data di stagione più di cento spettatori: un inizio che rivela il desiderio di teatro del territorio.

Venerdì 20 ottobre si torna a Erba con un tema caldissimo, soprattutto in questo ottobre anomalo, e vicinissimo a tutti: in scena Ecologia Capitalista, un monologo di e con il giovane attore comasco Pietro Cerchiello. Un artista che non si accontenta di essere attore e drammaturgo, ma è anche formatore dei corsi di teatro per ragazzi di Accademia FARM, oltre che attivatore di progetti dislocati su tutto il territorio comasco (e oltre).

Ecologia Capitalista fa parte proprio di un progetto premiato da Smart It e da Fondazione Cariplo attraverso il bando Life is Live; un progetto che ha portato lo spettacolo ad andare in scena in decine di location non convenzionali nel corso della scorsa primavera e della scorsa estate: teatri sì, ma anche e soprattutto bar, centri polifunzionali e una lunga serie di rifugi di montagna.

I premi raccolti dallo spettacolo non finiscono qui: vincitore Dominio Pubblico, premio ExPosizioni, Endas Voce Società Giovanile, Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro Lugano, selezione Ecolario, Mittelland_Mittelfest, finalista Pillole.

Il tema del monologo è dichiarato: in scena un giovane attore accompagnato da un musicista e dalla sua ecoansia. Sogni strani. Scenari apocalittici: l’uomo è in pericolo? L’uomo è il pericolo. Eppure, c’è dell’altro. Un racconto tra l’assurdo e il provocatorio, la riflessione di un ragazzo rispetto al mondo che lo circonda. Il presente, il passato, ma soprattutto il futuro. Pensieri su grandi sistemi si intrecciano a piccole paure personali che non fanno dormire.

Appuntamento con Ecologia Capitalista a questo venerdì 20 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Teatro Noivoiloro in via del Lavoro nr. 7 a Erba.

E dopo dipendenze ed ecologia, il terzo appuntamento di Incursioni Teatrali affronterà un altro tema caro al Giardino delle Ore: il non sempre facile ruolo dell’artista nella società, con uno spettacolo che è anche un concerto che è anche un tributo al grande cantautore livornese Piero Ciampi. Piero l’italianò, di e con Simone Severgnini, sarà in scena sabato 13 novembre con tutta la sua poesia e la forza evocativa della buona musica dal vivo.

Il tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale tornerà nel calendario eventi del Giardino delle Ore nella seconda metà di novembre con un incontro atto proprio ad attivare un dialogo tra i cittadini e le istituzioni proprio su questo argomento. A breve maggiori informazioni sul ciclo di incontri in programma in accompagnamento alla stagione teatrale e parte di un più ampio progetto dedicato alla cittadinanza attiva e al Teatro Licinium.


Pubblicato il

in

da

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO