2 PER MILLE 2021

Nel 2021 è stato possibile devolvere il 2 per mille dell’IRPEF alle associazioni culturali.

Moltissimi hanno scelto di devolvere il proprio 2 per mille al Giardino delle Ore.

Grazie alla cifra raccolta, è stato possibile sostenere Il Giardino delle Ore nelle sue molteplici attività di promozione culturale sul territorio dell’Erbese e della provincia di Como.

ARTIGIANO 2023

L’edizione 2023 del festival ArtiGiano ha illuminato il Teatro Licinium dal 21 giugno all’8 luglio con 11 serate di spettacolo e la nuova grande produzione shakespeariana di La Dodicesima Notte. ArtiGiano è un progetto di teatro partecipato che coinvolge direttamente il territorio e i suoi cittadini nella magia del teatro.

DIREZIONE FUTURA

Laboratori, spettacoli di teatro ragazzi, incontri con gli studenti delle scuole del territorio, ma non solo: il teatro e la pratica teatrale al servizio del benessere. Fare teatro fa bene, a qualsiasi età: fa bene a noi e fa bene a chi ci sta intorno.

BOTTEGA DELL’ATTORE

La compagnia del Giardino delle Ore, che ogni anno segue percorsi di alta formazione con formatori specializzati sempre diversi e porta in scena produzioni che spaziano dal teatro d’autore alle nuove drammaturgie.

QUASI UNA SERATA

Una produzione Il Giardino delle Ore in collaborazione con Mumble Teatro, uno spettacolo brillante e irriverente, finalista In-Box 2023 e ora in tournée in tutta Italia.


GRAZIE

per aver devoluto il tuo 2 per mille al Giardino delle Ore!


5 PER MILLE

Il Giardino delle Ore sta diventando un Ente del Terzo Settore. Con l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), sarà possibile devolvere al Giardino delle Ore il 5 per mille dell’IRPEF nella propria dichiarazione dei redditi.

COME FARE

Per destinare il tuo 5 per mille al Giardino delle Ore dovrai seguire questi tre passaggi:

  1. Cerca nel modulo della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CU) la sezione denominata Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef;
  2. Inserisci il codice fiscale del Giardino delle Ore nell’apposito spazio denominato Indicare il codice fiscale del beneficiario;
  3. Metti la tua firma nell’apposito riquadro.

Associazione Culturale e Teatrale Il Giardino delle Ore
Codice Fiscale: 93012810136

Il 5 per mille è una forma di sostegno al mondo non profit che, a differenza delle donazioni, non comporta nessuna spesa aggiuntiva per il cittadino.
Il 5 per mille non è una scelta obbligatoria

Il 5 per mille costituisce una quota dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che puoi devolvere a un’organizzazione nonprofit o a un ente con la tua dichiarazione dei redditi: così come per l’8 per mille e il 2 per mille, si tratta di una tua libera scelta.
Puoi destinarlo a una categoria di organizzazioni semplicemente firmando nell’apposito spazio o indicare il codice fiscale di una associazione, Onlus, Ong specifica.
Se apponi la firma per il 5 per mille senza specificare l’ente beneficiario, la quota del tuo 5 per mille sarà destinata al comparto prescelto in modo proporzionale a partire dal numero di preferenze ricevute dalle associazioni legate alla medesima categoria.
Se invece non apponi né la firma né il codice fiscale per il 5 per mille, la quota sarà destinata in automatico allo Stato.

Il 5 per mille è anonimo

In molti credono che le organizzazioni sappiano i nominativi di chi ha destinato loro il 5 per mille, ma non è così: ai beneficiari del contributo, l’Agenzia delle Entrate non trasmette alcun dato personale dei contribuenti che hanno firmato in loro favore.
L’unico dato che viene reso noto è il numero di preferenze ricevute e il contributo derivante dalle stesse, unitamente a quello che proviene dalla redistribuzione dei contributi di chi ha firmato senza indicare il codice fiscale di un ente specifico.

Il 5 per mille non costa nulla

Non si tratta di una donazione: il 5 per mille è una quota delle tue tasse che tu hai comunque pagato e che in nessun modo può esserti rimborsata, nemmeno se eviti di indicare una preferenza per la sua destinazione.

RESTIAMO IN CONTATTO