Progetti

Il Giardino delle Ore è un ecosistema dove trovano spazio progetti artistici e formativi, sempre con lo scopo di diffondere benessere attraverso l’arte e la cultura teatrale.


DIREZIONE FUTURA

Diffondere benessere per tutti i cittadini attraverso le arti performative. Perché fare cultura fa bene a noi e fa bene agli altri.

Azioni e progetti pensati per promuovere la cura di sè attraverso pratiche quali il teatro, la danza, il canto. Spettacoli, laboratori, rassegne, incontri, progetti di teatro partecipato.

Arrivare preparati ai primi cent’anni del Teatro Licinium, cuore del teatro erbese, punto di riferimento culturale sul territorio e presenza nella storia del teatro italiano.

Un percorso per scoprire la storia del teatro erbese, di chi l’ha voluto e delle personalità che l’hanno vissuto. Incontri, festival, sguardi al futuro e ai prossimi cento anni.

LICINIUM 100


Progetti sostenuti dalle fondazioni

Sotto le Stelle del Licinium

Bando Interventi Emblematici Provinciali 2022 – Como

In un territorio di provincia fuori dai grossi centri regionali, in un periodo post pandemico in cui la partecipazione culturale fa fatica a riprendersi, si sente la mancanza di un centro culturale stabile con una programmazione continuativa e strutturata. I cittadini dell’erbese sono per la maggior parte poco stimolati a far parte della vita culturale locale, nonostante il territorio sia ricco di soggetti e associazioni dalla forte spinta propositiva. Attraverso la creazione di un format di rassegna multidisciplinare sostenibile e ripetibile, sperimentando nuove forme di partecipazione per cittadini, operatori e professionisti dello spettacolo, e coinvolgendo enti locali e amministrazioni del territorio, il progetto punta a definire un nuovo modo di vivere l’esperienza culturale proponendo un percorso per permettere ai fruitori di farsi attori della stessa. Fino a quando non sarà la comunità stessa nel suo insieme a favorire la rinascita del Teatro Licinium come cuore culturale locale.

Grazie al contributo è stato possibile realizzare l’edizione 2023 del festival ArtiGiano.

L’Arte dell’Incontro: alla riscoperta del dono per la cultura

Bando 4/2022 – Capacity Building

Il teatro è l’arte dell’incontro: a teatro gli attori incontrano il pubblico e il pubblico incontra storie e personaggi. Il progetto mira a potenziare le competenze comunicative e di fundraising dell’Associazione, la quale andrà a strutturare una risorsa interna per elaborare una strategia di fundraising. L’avvio di una campagna di raccolta fondi permetterà ai cittadini di contribuire alla realizzazione del festival estivo ArtiGiano. Ogni cittadino potrà fare la differenza partecipando in prima persona allo sviluppo culturale della comunità ed entrando a far parte di un progetto che mira a trasformare l’Erbese nel cuore culturale dell’Alta Brianza.

Ecosistema Giardino

Bando Riprogettiamo il Futuro 2022

Dal 2011 a oggi Il Giardino delle Ore è cresciuto e si è strutturato, superando i limiti della propria natura associativa e andando man mano a creare un vero e proprio ecosistema, che crescendo diversifica le proprie attività e dà vita a nuovi progetti. Per uno sviluppo solido dell’ecosistema e dei progetti a cui dà vita è necessario affidarsi a una progettualità più strutturata, che guardi al lungo termine e non solo all’immediato futuro. Il progetto Ecosistema Giardino si concentra sui prossimi passi da compiere: migliorarsi internamente a livello organizzativo e gestionale, definire un sistema di buone pratiche e procedure che velocizzino i processi e favoriscano la progettazione, concentrarsi sulla diversificazione delle entrate e sulla comunicazione e chiara delle proprie attività e del proprio brand agli stakeholder.

RESTIAMO IN CONTATTO