CHI SIAMO

Il Giardino delle Ore nasce nel 2011 grazie a un gruppo di attori professionisti e di appassionati di teatro legati al territorio erbese, desiderosi di sviluppare a Erba, in provincia di Como, un centro di interesse e di ricerca teatrale, con un proprio pubblico interessato, formato ed educato all’attività teatrale.

L’obiettivo è quello di coltivare, nella vita delle persone che orbitano attorno al Giardino delle Ore, un tempo di qualità. Attraverso l’arte, possiamo incontrare la più importante delle compagne di vita: la felicità!

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Culturale e Teatrale Il Giardino delle Ore lavora dal 2011 per diffondere una cultura teatrale di alto profilo, impegnandosi a coinvolgere il territorio e i suoi cittadini con proposte culturali accessibili a tutti e percorsi formativi completi guidati da professionisti del mondo dello spettacolo.

Ospita una residenza artistica, cura una propria stagione invernale e dal 2017 organizza il festival estivo ArtiGiano, votato alla valorizzazione del territorio dell’erbese e dei comuni limitrofi. Oltre a gestire una scuola di teatro con corsi per bambini, ragazzi e adulti e a organizzare laboratori nelle scuole, Il Giardino delle Ore si dedica alla produzione artistica e performativa, con un portfolio che ambisce a esplorare tutte le accezioni e le sfumature della messa in scena.

Tutto sempre attraverso uno stile basato sul corpo e sul potere evocativo di immagini e suoni e sempre spingendo per ridurre al massimo la distanza tra pubblico e performance. Da qui i progetti di teatro partecipato che contraddistinguono la compagnia, dove i cittadini vengono coinvolti nella creazione di un’azione performativa-teatrale e invitati a partecipare attivamente alla vita culturale del territorio.


COSA FACCIAMO


IL TEAM

Direzione artistica | Simone Severgnini (direzioneartistica@ilgiardinodelleore.com)

Contabilità e amministrazione | Matteo Castagna

Segreteria scuola e biglietteria | Alessandra Mornata (scuola@ilgiardinodelleore.com)

Segreteria organizzativa e bandi Marta Frigerio (organizzazione@ilgiardinodelleore.com)

Docente corsi adulti Maria Cristina Stucchi

Musiche, docente corsi di Canto Moderno | Tommaso Severgnini


LA STORIA

2011 – Nasce l’Associazione Culturale e Teatrale Il Giardino delle Ore.
2011 – Parte la prima stagione teatrale del Giardino delle Ore, che prenderà il nome di Incursioni Teatrali.
2012 – Nasce Scuola Giardino con l’avvio del primo anno di corso.
2015 – Il Giardino delle Ore entra a far parte di Associazione ETRE, network che raccoglie residenze teatrali e multidisciplinari con sede in Lombardia.
2017 – Nasce ArtiGiano, festival estivo che porta il teatro nei luoghi più pittoreschi e meno convenzionali dell’erbese e delle aree limitrofe.
2018 – Il Giardino delle Ore diventa partner del Progetto Laivin e comincia a svolgere il ruolo di antenna per la provincia di Sondrio.
2018 – Nasce Bando Udienze, attraverso il quale Il Giardino delle Ore sostiene una produzione in residenza mettendo a disposizione musiche originali, consulenza drammaturgica e registica, spazio prove e una replica a cachet.
2018 – La seconda edizione di ArtiGiano vede la partecipazione di più pubblico e più comuni, aprendo i cancelli di ville e parchi storici.
2019 – La terza edizione di ArtiGiano si arricchisce di luoghi del cuore e spettacoli nel verde.
2020 – Il Giardino delle Ore entra a far parte di Progetto C.Re.S.Co.
2020 – La quarta edizione di ArtiGiano riporta il pubblico erbese a teatro con spettacoli esclusivi e nuove forme di fare arte.
2021 – La prima grande produzione shakespeariana di teatro partecipato va in scena al Teatro Licinium di Erba e accoglie più di mille spettatori nella quinta edizione di ArtiGiano.
2022 – La collaborazione con il Comune di Erba per la gestione del Teatro Licinium porta alla nascita della prima edizione della rassegna Sotto le Stelle del Licinium, di cui fanno parte anche le produzioni shakespeariane di ArtiGiano.