Festival

ARTIGIANO

Dal 2017 Il Giardino delle Ore cura ArtiGiano, festival di arti performative pensato per coinvolgere il maggior numero possibile di pubblico del territorio, portando il teatro a invadere quegli spazi, aperti e non convenzionali, che durante l’anno sono gestiti in maniera diversa.

Rassegna estiva della durata di tre settimane, a cavallo tra giugno e luglio di ogni anno, ArtiGiano porta il teatro fuori dalla sala teatrale e dentro parchi, ville storiche e luoghi di alto interesse culturale.


I luoghi di ArtiGiano

Teatro Licinium

Erba

Costruito nel 1928, il Teatro Licinium di Erba è tra i più grandi teatri all’aperto del Nord Italia. Negli anni ha accolto rappresentazioni teatrali e musicali, dalla Passione di Cristo, fino al teatro Shakespeariano nei primi anni 2000. Il teatro si compone di un palco con platea interamente all’aperto, situato su un’altura che domina sulla città di Erba.

Villa Guaita

Ponte Lambro

Residenza storica risalente al 1800 e strettamente legata alla storia del cotonificio di Ponte Lambro, stabilimento industriale che tra il 1800 e la prima metà del 1900 ha segnato lo sviluppo economico del paese. Il parco della villa, aperto al pubblico, è un’oasi di verde e alberi centenari.

Villa Meda

Canzo

Costruita a cavallo tra il 1700 e il 1800 sopra un insediamento preesistente, Villa Meda è stata residenza signorile della famiglia milanese che le ha dato il nome. Oggi parte della villa ospita la biblioteca comunale, mentre i saloni possono essere utilizzati come spazi espositivi, garantendone la fruizione alla collettività.

Castello Feudale

Monguzzo

I primi documenti che parlano del terreno su cui sorge il Castello Feudale di Monguzzo risalgono al 920 d.C., ma solo nel 1383 viene fatto riferimento per la prima volta a una fortezza. Nel 1500 la fortezza diventa il quartier generale di Gian Giacomo Medici, che lo dota di sotterranei, passaggi segreti e botole. È nel 1700 che la famiglia Rosales lo trasforma in un palazzo di villeggiatura, restaurato poi interamente nella prima metà del 1900.

Parco Majnoni

Erba

Parco di Villa Majnoni, sede del Comune Città di Erba, costruito secondo lo stile paesaggistico nella seconda metà dell’800 e oggi molto frequentato da tutti gli erbesi. Gli spazi ampi e verdi del parco si prestano ad accogliere spettacoli itineranti suggestivi.

Le produzioni di ArtiGiano

Le edizioni di ArtiGiano

ArtiGiano 2018
II Edizione

ArtiGiano 2017
I Edizione

RESTIAMO IN CONTATTO