Essere consapevoli per essere sostenibili

Al via il ciclo di incontri di cittadinanza attiva del Giardino delle Ore: questo venerdì ospiti Legambiente, Circolo Ilaria Alpi e Teste di Rapa

ERBA – Ecologia e sostenibilità ambientale: argomenti sempre più protagonisti nel dibattito collettivo. Ma cosa succede all’atto pratico, nella vita quotidiana di una comunità come la nostra? Quale attivismo è presente sul nostro territorio? E cosa sta facendo, che dialogo ha intrapreso con le istituzioni?

L’attivismo sul territorio è il nocciolo delle riflessioni che hanno spinto Il Giardino delle Ore a tracciare un percorso per certi versi inusuale mentre si avvicina al fatidico anno 2028 in cui potremo festeggiare il centenario dalla costruzione del Teatro Licinium di Erba. Mancano ancora quattro anni, ma la compagnia teatrale erbese, che dal 2017 il Teatro Licinium lo vive tutte le estati, ha grandi progetti per questa ricorrenza.

A partire dal ciclo di incontri e dibattiti che ha inizio questo venerdì 17 novembre presso la Sala Polivalente San Maurizio. Perché fare cultura e fare teatro, spiega il Direttore Artistico Simone Severgnini, è anche e soprattutto incontrarsi e scambiare idee, discutere. Un ciclo di incontri e dibattiti, quindi, per invitare i cittadini del territorio a misurarsi con l’attivismo che già lavora localmente e con l’attivismo che ognuno di noi può mettere in atto.

Aiutare i cittadini a scoprirsi attivi, reattivi, consapevoli: questo il motivo che spinge Il Giardino delle Ore ad aprire queste finestre di pensiero e scambio di idee.

Un atto politico? Anche. Ma prima di tutto un atto culturale che andrà a scattare una fotografia della situazione attuale dell’attivismo locale. Attivismo che ha sempre fatto parte degli ultimi cento anni di storia dell’Erbese e che sempre ha abitato il palco del Teatro Licinium.

Un teatro nato per volere di cittadini erbesi, costruito da cittadini erbesi, tenuto in vita con gli sforzi e il lavoro di cittadini erbesi coinvolti attivamente nella realizzazione e messa in scena di spettacoli. Ripercorrere la storia del Teatro Licinium significa riconoscere alla cittadinanza il valore del suo attivismo.

Si parlerà di questo, del passato, ma anche del nostro presente e delle prospettive per il futuro questo venerdì 17 novembre alle ore 20.30 nella Sala Polivalente San Maurizio di Erba. Interventi da 10 minuti per fare il punto della situazione e interrogarsi su cosa possiamo e vogliamo fare noi singoli cittadini, e su cosa stanno facendo le istituzioni. Interverranno speaker di Legambiente, Circolo Ilaria Alpi e Teste di Rapa; e ci saranno più spazi per il dialogo aperto. Chiuderà la serata un momento più conviviale con un piccolo buffet.

Questo ciclo di eventi è organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Erba Assessorato alla Cultura.


Pubblicato il

in

da

Tag:

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO