Aperte le candidature per il coro di comparse al Teatro Licinium

Prosegue la selezione del cast per la nuova produzione firmata Il Giardino delle Ore: Pene d’Amor Perdute

ERBA – Il Giardino delle Ore ha pubblicato l’avviso di selezione per il coro di comparse che andranno in scena quest’estate nella nuova produzione per il Teatro Licinium, la commedia shakespeariana Pene d’Amor Perdute. Un cast ricco come quello dell’anno scorso: le comparse andranno infatti ad affiancare sei attori professionisti nei ruoli principali e sei allievi attori in quelli secondari. Il teatro si fa partecipato.

La selezione degli attori professionisti è nella sua seconda fase: i registi Simone Severgnini e Davide Marranchelli stanno in questi giorni incontrando virtualmente circa un centinaio dei quasi 800 candidati. Una settimana di provini online in seguito alla quale verranno selezionati circa trenta candidati per l’audizione finale, in presenza a Erba nei prossimi mesi.

Per i ruoli secondari è in corso un workshop teatrale dedicato all’opera di Shakespeare: gli allievi attori stanno infatti seguendo una serie di incontri di training guidati dai registi stessi; al termine si terrà la selezione finale con l’assegnazione dei ruoli.

L’avviso per il coro di comparse è invece appena stato pubblicato, e resterà aperto fino a venerdì 22 aprile alle ore 16. Per candidarsi basta compilare l’apposito modulo online. Tutte le informazioni, incluso il link al modulo online, sono disponibili sul sito del Giardino delle Ore a questa pagina. Unici requisiti: essere disposti a partecipare alle prove e alle repliche dello spettacolo, ma anche e soprattutto essere interessati a vivere e respirare l’atmosfera che c’è fuori dal palco, dietro le quinte. Quello che accade in scena lo vedono tutti: quello che accade nel retroscena viene visto da pochi.

È stato aperto martedì 15 febbraio il bando spettacolo Premio Castello 2022, indirizzato a compagnie teatrali con progetti di nuove drammaturgie in produzione o che abbiano debuttato dopo il mese di gennaio 2017. Prima edizione di un bando in cui Il Giardino delle Ore crede fermamente, il Premio Castello si inserisce nel festival ArtiGiano, che quest’anno arriva all’edizione numero sei. Sposando lo scopo di valorizzazione del territorio attraverso l’arte teatrale alla base di ArtiGiano, il Premio Castello nasce con l’obiettivo di dedicare un momento ad artisti e operatori teatrali e del mondo dello spettacolo dal vivo, con un’attenzione precisa alle nuove drammaturgie per un teatro sempre al passo coi tempi. Il bando chiuderà martedì 15 marzo; il testo completo del bando e le istruzioni per iscriversi si trovano sul sito del Giardino delle Ore a questa pagina.

Il Giardino delle Ore si prepara intanto alla prossima data di Incursioni Teatrali. Sabato 5 marzo alle ore 21 andrà in scena La Cvlla, di e con Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima.Uno studio televisivo, ospiti speciali, un frizzante e ambiguo presentatore: Alessandro e Fabrizio, due persone comuni e sconosciute col sogno di diventare famosi, vengono selezionati per fare un reality show in cui verrà messa a dura prova la loro resistenza alle condizioni del programma televisivo, che periodicamente li fa sfidare l’uno contro l’altro per eleggere un vincitore.

È attiva la biglietteria online: gli spettatori possono acquistare i propri biglietti online e ritirarli in biglietteria la sera dello spettacolo. Più informazioni a questa pagina. Per prenotare è invece sempre possibile scrivere un’e-mail a biglietteria@ilgiardinodelleore.com o un messaggio WhatsApp al numero 342 364 4156.

Nel rispetto delle vigenti norme covid, per partecipare allo spettacolo è necessario prenotare, essere in possesso di certificazione Green Pass rafforzato ed essere muniti di mascherina FFP2.

I prossimi appuntamenti in breve:

Incursioni Teatrali XII
Sala Teatro Noivoiloro
Via del Lavoro 7, Erba
Ingresso: intero €12, ridotto under18 e allievi Scuola Giardino €7

» 5 marzo 2022
La Cvlla
di e con Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima
una produzione Viandanti Teatranti

Vai all’evento > > >

» 9 e 10 aprile 2022
Big Fake Theory
di e con Simone Coira, Valentina Montesano, Marco Spreafico
una produzione Il Giardino delle Ore


L’Associazione Culturale e Teatrale Il Giardino delle Ore opera sul territorio dal 2011. Il Giardino delle Ore si prefigge lo scopo primario di diffondere una cultura teatrale di alto profilo, anche collaborando con tutte la rete di realtà sociali, artistiche e aggregative già sul territorio. L’associazione ospita una residenza artistica, organizza rassegne e festival, percorsi formativi di alto profilo (dal 2012 Scuola Giardino ha ospitato oltre 500 allievi oltre a più di 50 laboratori attivati nelle scuole), accanto alla principale attività di produzione artistica e performativa. Il portfolio delle produzioni del Giardino delle Ore ambisce a esplorare tutte le accezioni e le sfumature della messa in scena: dal teatro d’autore alle drammaturgie originali, dal teatro danza al monologo, dal teatro sociale alla commedia e al teatro musicale. Sempre attraverso uno stile basato sul corpo e sul potere evocativo di immagini e suoni; senza mai dimenticare il tentativo di ridurre al massimo la possibile distanza tra pubblico e performance.


Pubblicato il

in

da

Tag:

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO