Settembre riaccende il Licinium con concerti e teatro

Venerdì jazz con il tributo a Franco Cerri e domenica teatrale con la finale del Premio Castello: riprende Sotto le Stelle del Licinium

ERBA – Finisce agosto ma non finisce l’estate erbese del Teatro Licinium: nei primi due week-end di settembre riprende la rassegna Sotto le Stelle del Licinium, che dopo la breve pausa di metà agosto torna con due concerti e un premio teatrale, eventi rigorosamente a ingresso libero e aperti a tutti.

Si riparte venerdì 2 settembre alle ore 21.15 con Caro Franco, concerto di musica jazz che vuole essere un tributo a Franco Cerri, tra i più grandi e autorevoli chitarristi jazz italiani. A meno di un anno dalla sua scomparsa, tre grandi musicisti si riuniscono per ricordarlo attraverso la sua musica. A riportare la musica di Franco Cerri sul palco il chitarrista Alex Usai, suo allievo e artista riconosciuto a livello internazionale, il batterista Nicola Angelucci, sideman di molti tra i più interessanti leader del jazz, e il pianista e organista Alberto Gurrisi, membro del quartetto di Franco Cerri.

Prenota su Eventbrite i tuoi biglietti > > >

Domenica 4 settembre alle ore 20.30 sarà invece il momento della serata finale della prima edizione del Premio Castello, premio teatrale promosso dal Giardino delle Ore con l’obiettivo di dedicare un momento ad artisti e operatori teatrali e del mondo dello spettacolo dal vivo, con un’attenzione precisa alle nuove drammaturgie per un teatro sempre al passo coi tempi. Una serata per assaggiare un po’ di teatro nuovo e per scoprire in anteprima uno degli spettacoli della prossima stagione estiva del Teatro Licinium! Il progetto vincitore tornerà infatti a Erba la prossima estate per far parte della stagione estiva 2023 del Teatro Licinium; stagione che sta cominciando a prendere forma già ora.

Tre i progetti selezionati per la finale, tre le compagnie che porteranno al Licinium un breve trailer del proprio lavoro: due monologhi e uno spettacolo corale, con artisti provenienti da Milano e da Alessandria. Si comincia alle 20.30 con Como una Volta – Storie di un italiano in America, monologo di e con Pietro Cerchiello (Dimore Creative); alle 21.00 LAUDESI – Azioni attorno alla liturgia popolare d’Italia, delle compagnie Elf Teatro e Regula Contra Regulam Teatro; conclude alle 21.30 il monologo BLASÉ, di Luca Zilovich, con Michele Puleio (Officine Gorilla).

E a fine serata: la premiazione. A selezionare il progetto vincente e consegnare il Premio Castello sarà una giuria di esperti del settore del teatro e dello spettacolo dal vivo: Mario Bianchi, regista, autore e critico teatrale di rilievo nazionale; Valeria Cavalli, regista e drammaturga e direttrice artistica di Manifatture Teatrali Milanesi; Barbara Minghetti, Presidente di As.Li.Co (Associazione Lirica Concertistica Italiana).

Prenota su Eventbrite i tuoi biglietti > > >

Grande chiusura rock in programma per il week-end successivo: sabato 10 settembre alle ore 21.15 il Licinium verrà invaso dal rock dei Four Tiles, cover band milanese dal repertorio di puro rock classico (Queen, Eagles, Aerosmith) ma non solo (anche Take That e Britney Spears!)… e una serie di immancabili cover riarrangiate in chiave ironica. Fondatore della band è Cesareo, chitarrista degli Elio e le Storie Tese; il resto della band si compone di musicisti affermati nel panorama rock italiano: alle chitarre Sebo, alla batteria Roberto Gualdi, al basso e alla voce Guido Block.

Prenota su Eventbrite i tuoi biglietti > > >

Tutte le serate sono a ingresso libero tramite prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Giardino delle Ore a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivere a biglietteria@ilgiardinodelleore.com o al numero 342 364 4156.

La rassegna Sotto le Stelle del Licinium è organizzata dal Comune di Erba Assessorato alla Cultura assieme al Giardino delle Ore.


Pubblicato il

in

da

Tag:

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO