Al via la seconda settimana di ArtiGiano 2023

Dopo le prime tre magnifiche date di festival, il Teatro Licinium si prepara ad accogliere il suo pubblico con ben cinque serate di spettacolo da martedì a sabato

ERBA – Si chiude il primo week-end di ArtiGiano al Teatro Licinium: un fine settimana che ha visto il debutto della nuova produzione shakespeariana La Dodicesima Notte con più di duecento spettatori.

Ci si prepara ora alla seconda settimana di festival e alle cinque serate di spettacolo in programma: un altro debutto, un ospite d’eccezione e il secondo week-end della Dodicesima Notte.

La settimana inizia martedì 27 con la prima di L’Erede Fortunata, la terza regia goldoniana di Loris Fabiani. Dopo La Donna Vendicativa nel 2021 e La Donna Volubile nel 2022, il regista e attore milanese torna a Erba con un’altra barocchissima commedia di Carlo Goldoni e un cast di personaggi folli. A partire da Rosaura, che per ricevere l’eredità del padre è obbligata da testamento a sposare il vecchio tutore Pancrazio, condannando il suo amore corrisposto per il figlio di lui, Ottavio. Un turbinio di personaggi folli, di intrighi, di gelosie, in una commedia goldoniana divertentissima e in perfetto stile barocco.

L’Erede Fortunata replica mercoledì 28, sempre al Teatro Licinium e sempre alle 21.15.

Si prosegue giovedì 29 con l’ospite d’eccezione del festival: BLASÈ, con Michele Puleio e di Luca Zilovich, produzione Officine Gorilla e spettacolo vincitore della prima edizione del Premio ArtiGiano. Presentato alla finale del premio al Licinium nel settembre 2022 con un trailer che ha conquistato pubblico e giuria, BLASÈ è un monologo brillante e a più voci, una riflessione sulla tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente, uguale a mille altre cose. La voglia di reagire e scrollarsi di dosso l’insoddisfazione portano il protagonista a entrare armato in un magazzino di e-commerce, prendendolo in ostaggio.

Chiude la settimana il secondo week-end della Dodicesima Notte, in scena venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Dopo un debutto battezzato dal vento, lo spettacolo si prepara ad accogliere il pubblico nel suo mondo onirico e sfumato, dove i personaggi interrogano sé stessi e gli spettatori con una semplice domanda: cosa vogliamo?

Non solo teatro: venerdì 30 e sabato 1 sono in programma due appuntamenti extra-spettacolo. Tutti invitati all’aperitivo a tema di venerdì 30 giugno, dalle ore 19.00 fino all’inizio dello spettacolo: per vivere il teatro anche nei momenti di montaggio e preparazione della scena e degli attori. Il tema di questa settimana? Prendersi cura del corpo: per scoprire come non solo il teatro ma anche la danza possono aiutarci a prenderci cura di noi stessi sia nello spirito che nel fisico.

Sabato 1 luglio, dopo la fine dello spettacolo, tutti sul palco per ballare con il dj set d’artista di Gloria Giacopini, attrice, regista, drammaturga e protagonista della Dodicesima Notte nei panni della Dama Olivia. Per chiudere il week-end e dare il benvenuto al mese di luglio sulle note delle canzoni più ballabili.


Pubblicato il

in

da

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO