Inizia oggi la terza e ultima settimana di ArtiGiano 2023

Sei serate di spettacolo da lunedì a sabato: e si chiude in bellezza con l’ultimo week-end di La Dodicesima Notte

ERBA – La pioggia di giovedì e venerdì ha sospeso solo momentaneamente la programmazione del festival del Giardino delle Ore ArtiGiano, quest’anno alla sua settima edizione e interamente al Teatro Licinium di Erba. Le date di giovedì 29 e venerdì 30 sono state sospese a causa del maltempo: BLASÈ, il vincitore della prima edizione del Premio ArtiGiano e in programma per giovedì 29 giugno, tornerà presto a Erba; La Dodicesima Notte si è solo presa una pausa, perché sabato 1 luglio era già in scena davanti a un pubblico di 180 persone. Una platea bellissima e calorosa, il cui entusiasmo è stato percepito da ogni membro del cast.

Questi sono gli imprevisti del teatro all’aperto, ma anche la bellezza del vivere arte e cultura immersi nel verde e a contatto con la natura.

Conclusa la seconda, ricca settimana di ArtiGiano 2023, ecco che si apre la terza, ancora più fitta di appuntamenti. Sei le serate in programma, da oggi lunedì 3 luglio fino al gran finale di sabato 8 luglio con l’ultima data di La Dodicesima Notte e un party post spettacolo per salutarsi in vista del prossimo anno.

Apre la settimana Metamorphosis, il secondo lavoro della Bottega dell’Attore ad andare in scena dopo L’Erede Fortunata la scorsa settimana. A salire sul palco del Licinium sono infatti gli attori della compagnia del Giardino delle Ore, allievi del laboratorio avanzato di formazione permanente che negli ultimi anni si stanno specializzando lavorando con artisti e professionisti del settore provenienti da tutta Italia. E infatti le registe di Metamorphosis sono Laura Valli, Silvia Baldini e Francesca Albanese, ovvero la compagnia Qui e Ora con base a Milano e una lunga carriera tra spettacoli e progetti a stretto contatto con il territorio.

Metamorphosis è un’esperienza, uno spettacolo che esplora la metamorfosi come cambiamento del corpo e come cambiamento dell’animo, della vita, del proprio percorso. Un lavoro che parte dal corpo e dai corpi: il nostro, quello degli altri, quello che vorremmo avere; e ci accompagna a scoprire i mille modi in cui possiamo e desideriamo essere. Le mille dimissioni che vorremmo dare da una vita che ci sta stretta.

In scena lunedì 3 e martedì 4 luglio 2023 alle ore 21.15 al Teatro Licinium. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nelle stesse date e allo stesso orario presso la Sala Teatro Noivoiloro in via del Lavoro 7 a Erba.

Mercoledì 5 e giovedì 6 è il turno di IBAN, terzo spettacolo della Bottega dell’Attore. Alla regia il duo artistico formato da Salvatore Aronica e Daniele Turconi della compagnia milanese Frigoproduzioni, che dopo Menarca lo scorso anno tornano a Erba per parlare di un altro grande tabù: i soldi. Soldi che per ognuno di noi possono significare una cosa diversa; soldi che ci governano e ci costringono a dare un prezzo alle cose, alle persone, al tempo. Eppure sono solo dei pezzi di carta, dei bottoni di metallo, una stringa di numeri e lettere che stanno tra un pollice e un indice. Se tutto ha un prezzo, noi che prezzo abbiamo?

IBAN, uno spettacolo che gioca con lo spettatore, va in scena mercoledì 5 e giovedì 6 luglio alle ore 21.15 al Teatro Licinium. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nelle stesse date e allo stesso orario presso la Sala Teatro Noivoiloro in via del Lavoro 7 a Erba.

Venerdì 7 e sabato 8 sono dedicati al gran finale di questa settima edizione di ArtiGiano: oltre all’ultimo week-end di La Dodicesima Notte, sono in programma due momenti extra spettacolo per vivere il teatro anche oltre la scena.

In apertura al week-end, venerdì 7 alle ore 18.00 si avrà occasione di incontrare personalità del mondo dello spettacolo per riflettere insieme sul rapporto tra il teatro e il territorio con l’aperitivo a tema Teatro e territorio: un rapporto virtuoso. Tra gli invitati, il Premio Oscar ai migliori costumi e personalità dell’Erbese Franca Squarciapino, la critica teatrale Elena Scolari e Barbara Minghetti di AsLiCo, Associazione Lirica Concertistica Italiana.

Segue la quarta data di La Dodicesima Notte, che per quest’ultimo fine settimana vedrà un cambio di cast: Matteo Palazzo, il Ser Andrew maestro di capriole trinciate, verrà sostituito da Loris Fabiani, volto ormai noto agli erbesi sia per Cinemalteatro sia per le sue regie goldoniane barocche.

Sabato 8 gran finale con l’ultima occasione di vedere in scena La Dodicesima Notte e a seguire l’ultimo party post spettacolo con dj set dell’erbese Matteo Castagna, l’Oberon del Sogno di una notte di mezza estate, per salutarsi e darsi l’arrivederci alla prossima estate.


Pubblicato il

in

da

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO