Teste Tonde e Teste a Punta: Giornata della Memoria a teatro con Bertolt Brecht

Cultura e teatro per non dimenticare la storia, il 27 gennaio con Il Giardino delle Ore e il Comune di Erba Assessorato alla Cultura, ingresso libero

Memoria e cultura, cultura e memoria: un binomio testato, in cui la cultura viene in soccorso alla memoria per aiutare a raccontare, a riflettere, a non dimenticare. Il Giardino delle Ore lo sa bene, e bene conosce il potere evocativo e narrativo del teatro: due gli spettacoli della compagnia che affrontano con delicatezza temi quali la Memoria, per ricordare le vittime dell’Olocausto (Di Notte – Uno spettacolo sulla Shoah), e il Ricordo, per ricordare le vittime delle foibe (Italiani in Soffitta – Tante storie, tutte vere; in scena a Erba sabato 10 febbraio).

Dall’inaugurazione della Sala Polivalente San Maurizio, ogni anno a Erba non sono mancati gli appuntamenti di gennaio e febbraio con il teatro del Giardino delle Ore e la cultura a beneficio dei cittadini.

Quest’anno, questo 27 gennaio, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Erba e l’Assessorato alla Cultura, ad andare in scena per la Giornata della Memoria sarà per la prima volta uno spettacolo che da tempo Il Giardino delle Ore desidera portare a Erba. Teatro d’autore, Bertolt Brecht, portato per la prima volta a Erba da una delle compagnie di spicco del panorama milanese, il ComTeatro. Sul palco un cast di artisti fenomenali, alla regia Claudio Orlandini, in scena Teste Tonde e Teste a Punta.

Un testo emblematico nato proprio nel triennio dell’ascesa al potere di Hitler. Una commedia, sorprendentemente e nonostante tutto, che a poco a poco declina in farsa senza soluzione alcuna. In scena uomini e donne come noi, che divergono tra loro in differenze che altrove potremmo dire sottili, in un paese lontano, lasciato dietro l’angolo apposta per non sentire troppo l’odore di somiglianza con cose che accadono a pochi passi da noi, forse addirittura qui.

Ancora una volta il teatro, aiutandoci a guardare la storia, ci invita a osservare anche il nostro presente. Il potere indissolubile della cultura.

L’evento è organizzato dal Giardino delle Ore e dal Comune di Erba Assessorato alla Cultura.


Pubblicato il

in

da

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO