Pronti all’estate del teatro 2023 con La Dodicesima Notte

Il Giardino delle Ore annuncia il titolo della nuova produzione shakespeariana per il Teatro Licinium e apre la selezione per il Coro delle comparse

ERBA – Prepariamoci a ridere e sospirare con gli immortali personaggi di William Shakespeare: sarà La Dodicesima Notte ad andare in scena quest’estate al Teatro Licinium di Erba. Una commedia e una storia d’amore disegnata tra equivoci, travestimenti e amori non corrisposti. Alla regia l’ormai collaudata squadra Severgnini-Marranchelli, al loro terzo anno di collaborazione dopo i successi di Romeo e Giulietta (2021) e Pene d’Amor Perdute (2022).

Per questa edizione 2023 di ArtiGiano è stato scelto un testo che ha già calcato le scene del Licinium nel 2013, esattamente dieci anni fa, con la regia di John Pascoe per l’85esimo anniversario del Teatro. Anno in cui l’aiuto regista era proprio lo stesso Simone Severgnini che dal 2017 è Direttore Artistico del festival estivo del Giardino delle Ore.

La Dodicesima Notte sarà uno (o meglio, sei; perché sei sono le date previste) dei numerosi appuntamenti di ArtiGiano, quest’anno tutto dedicato al Licinium. In programma tanti altri eventi, di teatro come di musica dal vivo e convivialità, per imparare a vivere il teatro come luogo dell’incontro: del resto, la performance teatrale è possibile proprio grazie all’incontro tra attore e pubblico.

Il cast della Dodicesima Notte è in fase di selezione proprio in questi giorni e conterà più di 50 persone. I registi Severgnini e Marranchelli (Mumble Teatro) si trovano tra le mani l’arduo compito di scegliere due attori tra le oltre 550 candidature ricevute da tutta Italia; due degli attori già selezionati sono volti noti al pubblico del Licinium, mentre i candidati invitati all’audizione in presenza verranno a Erba a inizio aprile. Accanto a loro andranno in scena attori locali e l’immancabile Coro delle comparse selezionate direttamente tra i cittadini del territorio. Come è già stato per Romeo e Giulietta (indimenticabile la faida tra i rockettari Montecchi e i pettinati Capuleti) e per Pene d’Amor Perdute (una corte di bianco vestita), anche ne La Dodicesima Notte il Coro giocherà un ruolo fondamentale non solo nella messa in scena della commedia, ma anche e soprattutto nella sua realizzazione fin dai primi giorni di prove.

Non solo Shakespeare: accanto alla Dodicesima Notte e all’irrinunciabile appuntamento con il Sogno di una notte di mezza estate, al Teatro Licinium debutteranno tre nuove produzioni del Giardino delle Ore. In scena gli attori della compagnia, che domenica 19 febbraio hanno partecipato a una intensa e meravigliosa giornata di provini per presentarsi a quelli che saranno i registi dei tre nuovi spettacoli della Bottega ArtiGiano. E ora, dopo i provini, al Giardino delle Ore è in corso un vero e proprio teatro-mercato tra i registi: da un lato Severgnini e Marranchelli con La Dodicesima Notte, dall’altro Fabiani (La Donna Vendicativa, La Donna Volubile), Turconi e Aronica (Menarca), e la nuova collaborazione con la compagnia teatrale Qui e Ora e le artiste Albanese, Baldini, Valli.

Fervono quindi i preparativi per la settima edizione di ArtiGiano, da quest’anno tutto al Licinium e condensato in tre intensissime settimane, da mercoledì 21 giugno a sabato 8 luglio.


Pubblicato il

in

da

Tag:

Leggi le ultime news

RESTIAMO IN CONTATTO